SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: Convocazioni sessione straordinaria

06/05/2022

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: Convocazioni sessione straordinaria
L’Ambito socio-territoriale n. 2 Lagonegrese-Pollino in riferimento alle selezioni di Servizio Civile Universale 2021, bando ordinario e bando digitale, convoca la Sessione Straordinaria di selezione che si svolgerà il giorno 17/05/2022 in modalità “ON-LINE” sulla piattaforma GOTOMEETING (manuale in allegato).
Si evidenzia che la pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge; pertanto, il candidato che, non si presenta al colloquio nel giorno stabilito, senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
Di seguito si riportano i link dei calendari della “Sessione straordinaria” per i colloqui di selezione, relativi ai rispettivi progetti:
PROGRAMMA “GIOVANI IN MOVIMENTO”:
Naturarte - cod. progetto PTCSU0031521010848NMXX

Sentieri di Vita - cod. progetto PTCSU0031521010850NMXX

Spazio Verde - cod. progetto PTCSU0031521010847NMXX

PROGRAMMA “DIGIT-AMBITO”:
Tutti nella stessa Rete – cod. progetto PTCSU0031521030015NMXX

Si precisa che secondo l’art. n.2 del decreto n. 243/2022 e l’art. 3 del decreto n. 87/2022 emanati dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 fino al termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva; fino a nuove comunicazioni dal dipartimento.

Modalità di svolgimento dei colloqui
Al colloquio di valutazione, precede contestualmente il riconoscimento del candidato.
Per la procedura di riconoscimento, nel rispetto della normativa sulla privacy, il candidato dovrà inviare scansione leggibile del documento di identità all’indirizzo email scu@ambitoviggianello.it, almeno 72 ore prima del giorno del colloquio.

Si ricorda che i candidati per i posti riservati ai Giovani con minori opportunità (GMO), per Bassa Scolarizzazione o Difficoltà economiche, rispettivamente per tipologia di progetto, oltre al documento di identità, devono inviare la scansione leggibile di relativa Autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, (utilizzando l’apposito format in allegato), e, solo per le difficoltà economiche, di copia del certificato ISEE 2022 con una soglia inferiore o uguale ad euro 10.000,00 (diecimila/00), nelle medesime modalità: all’indirizzo email scu@ambitoviggianello.it, almeno 72 ore prima dalla data di selezione.
Si ricorda che in caso di mancato invio dell’Autocertificazione e/o del certificato ISEE, il giovane potrà partecipare solo alla selezione per i posti ordinari.
Gli argomenti oggetto di valutazione, riguarderanno le seguenti aree di esplorazione:
1. Pregressa esperienza presso l’Ente;
2. Pregressa esperienza nello stesso o analogo settore d'impiego;
3. Idoneità del candidato a svolgere le mansioni previste dalle attività del progetto;
4. Condivisione da parte del candidato degli obiettivi perseguiti dal progetto;
5. Disponibilità alla continuazione delle attività al termine del servizio;
6. Motivazioni generali del candidato per la prestazione del servizio civile volontario;
7. Interesse del candidato per l'acquisizione di particolari abilità e professionalità previste dal progetto;
8. Disponibilità del candidato nei confronti di condizioni richieste per l'espletamento del servizio (es: pernottamento, missioni, trasferimenti, flessibilità oraria …);
9. Particolari doti e abilità umane possedute dal candidato;
10. Altri elementi di valutazione.
I colloqui, e la relativa selezione, avverranno secondo il sistema di selezione depositato e approvato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile in fase di accreditamento.

Modalità di Collegamento alla piattaforma
TUTTI I CANDIDATI dovranno collegarsi alla piattaforma nell’orario e nella data indicata, utilizzando il link riportato nel calendario di convocazione.
È responsabilità del candidato accertarsi di avere a disposizione una connessione che permetta il corretto svolgimento della selezione.
Per una corretta identificazione del candidato‚ non saranno possibili colloqui senza l’uso di videocamera e microfono.
Nota bene: è fatto divieto a terzi di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine della seduta e di diffondere gli stessi in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti difformi a quanto indicato, dovranno essere denunciati alle autorità competenti. Tutti gli uditori, per tutta la durata della sessione, dovranno tenere spenta la telecamera, il microfono e non dovranno interagire tramite chat. La violazione di una sola di queste prescrizioni comporta l’espulsione d’ufficio dell’uditore dalla stanza virtuale da parte della commissione o da parte della regia tecnica.

Eventuali difficoltà tecniche – Assistenza ai candidati
Chiunque avesse difficoltà di accesso alla piattaforma informatica o per l’invio della documentazione richiesta, può contattare l’Ufficio di Piano con un anticipo di almeno 48 ore dalla data di colloquio prevista, ai seguenti recapiti:
tel. 0973/664012
Email: scu@ambitoviggianello.it

Si precisa che al termine delle procedure selettive, le “Graduatorie finali” dei progetti di Servizio Civile Universale, saranno pubblicate sul sito del Comune di Viggianello – Ente Capofila dell’Ambito socio-territoriale n. 2 Lagonegrese-Pollino e sui siti degli Enti di Accoglienza.